Una delle competenze fondamentali per chi svolge l’attività di “Ricostruttore di incidenti stradali>” è la conoscenza della norma UNI 11472/2019 (rilievi incidenti stradali) emanata nella sua prima edizione nel 2012 e, ad oggi, ancora scarsamente applicata.
La norma poi è stata aggiornata nel 2019
La norma è nata dall’esigenza di uniformare, a livello nazionale, le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione.
Essa, descrive la procedura per eseguire il rilievo degli incidenti stradali ponendo l’attenzione su cosa, e come, deve essere rilevato, al fine di costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell’incidente da parte del tecnico incaricato (Consulente Tecnico del PM o di una delle parti).
La norma UNI 11472/2019 indica le procedure da eseguire per effettuare i rilievi (descrittivi, metrici, planimetrici e fotografici).
Con la conoscenza di tale norma è possibile riscontrare in maniera rapida i possibili errori effettuati dai verbalizzanti ed eventualmente correggere gli stessi in fase di restituzione grafica dell’evento e successiva ricostruzione del sinistro stradale.
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy