PRESENTAZIONE:

Il convegno vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento sui temi fondamentali dei dispositivi di sicurezza passiva delle autovetture. L’evento si rivolge prevalentemente ad ingegneri, periti industriali ed assicurativi, patrocinatori stragiudiziali.(scarica la locandina)

PROGRAMMA:

Ore 09.30

Registrazione dei partecipanti

Ore 9.45 inizio dei lavori

coordina: Per. Ind. Gaetano Esposito (Esperto nella ricostruzione di incidenti stradali)

Ore 10.00 – 13.00

L’Analisi Incidentologica: sviluppo storico e situazione attuale

I Sistemi di Ritenuta: le Cinture di Sicurezza

I Sistemi di Ritenuta: gli Air-Bag Frontali

I Sistemi di Ritenuta: gli Air-Bag Laterali

Dispositivo Bosch-CDR.  Descrizione, utilizzo, potenzialità

Ore 15.00 – 18.00

Discussione di casi reali di attivazione dei sistemi di ritenuta e di accertamento sull’utilizzo/mancato utilizzo delle cinture di sicurezza

Ore 18.00

Chiusura dei lavori

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Costo: 125 euro + iva (posti limitati!)
Link iscrizione: clicca qui (l’iscrizione sarà effettuata sul sito di Academy Infortunistica Stradale).

(pranzo e coffee break esclusi)

www.academyinfortunisticastradale.it

www.biomeccanicaforense.com

LUOGO E ORARIO:

LUOGO:

Hotel NH Panorama

Via Medina 70, Napoli

venerdì 6 maggio 2022
10.00-18.00

INFORMATIVA COVID19: 

Durante il convegno saranno rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale finalizzati al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con la struttura che offre ospitalità.
I relatori ed i partecipanti potranno accedere alle sale solo previa esibizione di Certificazione Verde (Green Pass) oppure, in alternativa, di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo, effettuato non oltre le 48 ore precedenti alla data e all’orario di accesso (Art. 3 comma 1 D.L. 105/21 luglio 2021)

CONTATTI:

Gaetano Esposito: 336 909313

Biomeccanica forense 0429.653019

Argomenti trattati

A chi è rivolto

gAETANO

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.

Dante Bigi

Ing. Dante Bigi

Ing. Dante Bigi: è stato Direttore del Centro Sicurezza di FIAT-Auto. Ha successivamente lavorato alla progettazione di sistemi di sicurezza passiva presso la TRW-Sistemi di Ritenuta come direttore europeo dell'innovazione. Nel 1994 ha ottenuto l'Award dell'NHTSA che rappresenta il riconoscimento più importante attribuito agli specialisti di sicurezza passiva. È autore del libro "La sicurezza passiva dell'autoveicolo" Egaf

Alberto Sartori

Ing. Alberto Sartori

Ing. Alberto Sartori: Presidente dell’Associazione Italiana Biomeccanica Forense. Esperto nella ricostruzione di incidenti stradali e nella biomeccanica delle lesioni. Svolge l’attività di Consulente Tecnico e Perito per i Tribunali Civili e Penali del Veneto. È coautore dei seguenti libri: “La Rivista di Biomeccanica Forense” (2018), “La sicurezza passiva nella ricostruzione degli incidenti stradali (2020) e “I sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida” (2021)