WEBINAR “Ricostruzione del sinistro stradale – Quale metodologia” – Modulo 1 e 2″ (2024)

Ricostruzione incidenti stradali Quale metodologia 2 moduli

La ricostruzione della dinamica di un incidente stradale è un rigoroso processo scientifico che, partendo dalla analisi eseguita sulla scena dell’incidente, consente di ricavare le velocità dei veicoli coinvolti, attribuire le responsabilità, mediante l’esame delle condotte di guida, di ciascun conducente e individuare ogni altro parametro capace di indicare qualsiasi altro elemento riguardante lo svolgimento dell’accaduto.

Sequenza delle fasi della ricostruzione

  1. Esame di tutta la documentazione disponibile per acquisire le informazioni sullo svolgimento del sinistro e specialmente l’esame attento dello schizzo di campagna redatto dagli agenti intervenuti;
  2. Ispezione dei luoghi: il luogo del sinistro viene ispezionato al fine di rilevare eventuali incongruenze presenti nello schizzo redatto dall’autorità intervenuta e raccogliere ogni altro elemento utile a comprendere il più realisticamente possibile andamento dei fatti;
  3. Ispezione dei veicoli: quando è possibile, vengono ispezionati direttamente i veicoli incidentati, al fine di verificare la conformazione e l’entità delle deformazioni riportate dagli stessi;
  4. Restituzione grafica dello schizzo di campagna: i rilievi eseguiti dai verbalizzanti vengono riprodotti in scala al fine di ricostruire con precisione lo stato dei luoghi al momento del sinistro;
  5. Ricostruzione dell’urto e dei successivi spostamenti: desunta dalle misurazioni effettuate sui veicoli, dalle tracce al suolo e alle posizioni di quiete dei mezzi;
  6. Ricostruzione del moto dei veicoli prima dell’urto: Questa analisi consente di determinare le condotte di guida dei conducenti dei veicoli, permette di individuare eventuali responsabilità.

Lo studio della collisione tra autoveicoli può essere eseguito con il metodo manuale (approccio classico) o con l’utilizzo di simulatori (approccio in avanti)

PROGRAMMA DEI CORSI

 Primo modulo 27/06/2024 ore 16,00 – 18,00

verranno analizzati dei casi reali per i quali verrà effettuato il calcolo con l’analisi classica a ritroso, in
particolare si parlerà di:

  •            metodo della quantità di moto
  •            metodo impulsivo
  •           metodo della sommatoria dei lavori o metodo dell’energia 
  •            metodologie atte a stimare il valore dell’ EES
          Secondo modulo 11/07/2024 ore 16,00 – 18,00
verranno analizzati gli stessi casi reali visti nel primo modulo effettuando il calcolo con l’ausilio del Software di simulazione. Parleremo di:
  • introduzione storica e software;
  • panoramica generale ed applicazione;
  • analisi dei parametri fondamentali;
  • utilizzo dei dati tecnici dei veicoli;
  • utilizzo delle procedure iterative di correzione degli errori;
  • utilizzo del CAD avanzato: rappresentazione tridimensionale della
    scena;
  • planimetria del luogo con eventuali cenni sulla NORMA UNI 11472;
  • analisi delle tracce al suolo;
  • individuazione del probabile punto d’urto;
  • accostamento dei veicoli all’urto;11/07

 

A chi è rivolto

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.

Ing. Carmine La Ringa

Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."

Ing. Carmine Matrisciano

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici

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