La ricostruzione degli incidenti stradali è un complesso processo scientifico mediante il quale si tende a determinare, con la massima precisione possibile, cosa è accaduto nell’ultima manciata di secondi precedenti all’urto.

In estrema sintesi eseguire la ricostruzione significa determinare:

  • Quale era la velocità che i due veicoli avevano al momento della collisione;
  • Quali erano le direzioni da cui provenivano;
  • Quanto fossero reciprocamente avvistabili;
  • Quali furono le manovre di emergenza messe in atto.

 

Il primo modulo del corso “Fondamenti di Matematica e Fisica” è indicato per coloro che non hanno cognizione di come si calcola la velocità all’urto e/o pur sapendo che essa si può determinare mediante l’utilizzo della Legge di conservazione della quantità di moto ignorano come usare il procedimento.

Al termine i partecipanti saranno in grado di calcolare la velocità dei due veicoli e di comprendere quali siano le criticità che caratterizzano il risultato raggiunto.

Se ti sei perso la lezione del Modulo 1 e relativo materiale didattico pui rimediare cliccando qui e scaricandola a pagamento

Argomenti trattati

A chi è rivolto

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.

avatar237_4003ea572f74d16916986c3510d207f5

Ing. Carmine La Ringa

Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."

avatar238_2488b49d6a714962f90548f7b9caa4c1

Ing. Carmine Matrisciano

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici