La Balistica è la scienza che studia le proprietà statiche e dinamiche del proiettile nell’interno dell’arma sino alla fuoriuscita dalla canna. In relazione alla canna, distinguiamo:

  • armi corte portatili (pistole, semi-automatiche o revolver);
  • armi lunghe portatili (fucili a ripetizione automatici, carabine, semi-automatici).

La balistica forense è una branca dellscienza forense che comprende le indagini rivolte alla ricostruzione degli accadimenti relativi ad un delitto in cui sia stato fatto uso di un’arma da fuoco, finalizzata alla definizione delle responsabilità ed alla comminazione dellpena.

Argomenti trattati

A chi è rivolto

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.

Immagine Lima

Ing. Alessandro Lima

.. Esperienza decennale come Ingegnere Meccanico esperto in Balistica e Infortunistica Stradale. Consulente per Autorità Giudiziarie e Privati. Obiettivi: continua e costante crescita professionale. Specializzazioni: Balistica, Infortunistica Stradale Esperienza Ingegnere Meccanico Lavoratore indipendente 2004 – presente (11 anni)Avellino Libero Professionista Ingegnere Meccanico Specializzato in Balistica e Infortunistica Stradale; consulente per A.G. e Privati.