Primi passi PC-Crash

La nostra proposta formativa per i corsi primi passi nell’utilizzo del Software di simulazione PC-Crash è rivolta a tutti coloro che vogliono interfacciarsi con il mondo della ricostruzione di incidenti stradali mediante un Software di simulazione.

Mediante il Software di simulazione è possibile effettuare una ricostruzione di un incidente stradale in modo molto più accurato rispetto alla classica ricostruzione con il metodo della quantità di moto e/o energetico.

Pc-Crash è probabilmente il software tecnologicamente più avanzato e completo per la ricostruzione di incidenti stradali e per la ricerca scientifica nel settore.

Gli  algoritmi e i modelli utilizzati da Pc-Crash sono stati validati con pubblicazioni soggette a revisione scientifica e disponibili presso la biblioteca on-line della SAE (Society of Automotiva Engineers), che ospita circa 100 pubblicazioni in cui viene citato il software Pc-Crash. 

Utilizzando il software di simulazione, la ricostruzione avviene seguendo il cosiddetto approccio in avanti con il quale è possibile osservare direttamente gli effetti dei parametri di collisione sul moto dei veicoli

Nell’approccio con modello impulsivo, l’urto viene calcolato sfruttando un’ estensione a sei gradi di libertà del modello di Kudlich-Slibar, il quale, tiene conto:

– dei moti traslatori nello spazio;

– delle rotazioni lungo i tre assi principali (beccheggio, rollio e imbardata);

– della conservazione della quantità di moto;

– della conservazione del momento angolare;

forze di interazione nell’area di contatto di entità maggiore rispetto alle forze agenti sui veicoli.

Primi passi Pc-Crash - Modulo 1

Il primo di una serie di 3 corsi di base che hanno l'obiettivo di fornire strumenti di conoscenza a chi lavora nel settore della infortunistica stradale con particolare riguardo a chi opera nel settore delle consulenze tecniche sia come consulente del Giudice sia come consulente di parte e sia come perito fiduciario.

Primi passi Pc-Crash - Modulo 2

Il secondo di una serie di 3 corsi di base che hanno l'obiettivo di fornire strumenti di conoscenza a chi lavora nel settore della infortunistica stradale con particolare riguardo a chi opera nel settore delle consulenze tecniche sia come consulente del Giudice sia come consulente di parte e sia come perito fiduciario.

Primi passi Pc-Crash - Modulo 3

L'ultimo dei tre corsi proposti per i primi passi nell'utilizzo del Software di Simulazione Pc-Crash. A questa prima terna di corsi, seguono due laboratori pratici.

Nr. lettori contatori visite sito