La nostra proposta formativa per i corsi primi passi nell’utilizzo del Software di simulazione PC-Crash è rivolta a tutti coloro che vogliono interfacciarsi con il mondo della ricostruzione di incidenti stradali mediante un Software di simulazione.
Mediante il Software di simulazione è possibile effettuare una ricostruzione di un incidente stradale in modo molto più accurato rispetto alla classica ricostruzione con il metodo della quantità di moto e/o energetico.
Pc-Crash è probabilmente il software tecnologicamente più avanzato e completo per la ricostruzione di incidenti stradali e per la ricerca scientifica nel settore.
Gli algoritmi e i modelli utilizzati da Pc-Crash sono stati validati con pubblicazioni soggette a revisione scientifica e disponibili presso la biblioteca on-line della SAE (Society of Automotiva Engineers), che ospita circa 100 pubblicazioni in cui viene citato il software Pc-Crash.
Utilizzando il software di simulazione, la ricostruzione avviene seguendo il cosiddetto approccio in avanti con il quale è possibile osservare direttamente gli effetti dei parametri di collisione sul moto dei veicoli
Nell’approccio con modello impulsivo, l’urto viene calcolato sfruttando un’ estensione a sei gradi di libertà del modello di Kudlich-Slibar, il quale, tiene conto:
– dei moti traslatori nello spazio;
– delle rotazioni lungo i tre assi principali (beccheggio, rollio e imbardata);
– della conservazione della quantità di moto;
– della conservazione del momento angolare;
forze di interazione nell’area di contatto di entità maggiore rispetto alle forze agenti sui veicoli.