Schizzo di campagna & restituzione grafica – Modulo 1

Quando si approccia con la ricostruzione e/o analisi di un sinistro stradale bisogna in primo luogo analizzare lo SCHIZZO DI CAMPAGNA (quando è presente) e da questo ottenere la restituzione grafica.

Ad oggi sono presenti in commercio numerosi strumenti CAD che consentono di effettuare tale operazione, ma molto spesso la conoscenza di soli tali strumenti non è sufficiente per analizare con completezza lo scenario del sinistro.

La norma UNI 11472 “Rilievo degli incidenti stradali” è nata dall’esigenza di uniformare, a livello nazionale, le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione, descrivendo le procedure per eseguire il rilievo degli incidenti stradali.

Durante il corso verranno analizzati dei casi reali che ogni partecipante svolgerà sul proprio PC mediante lo strumento CAD che già possiede oppure mediante il Software di simulazione PC-Crash da noi fornito.

I casi studio verranno trattati sia da un punto di vista teorico che pratico, mediante il seguente programma:

– Analisi e restituzione grafica dello schizzo di campagna redatto dai verbalizzanti;

– Acquisizione di immagini del luogo del sinistro;

– Importazioni di immagini e messa in scala delle stesse;

– Restituzione grafica del luogo del sinistro in 2D e 3D;

– Utilizzo del metodo della trilaterazione;

– Analizzare i possibili errori presenti nello schizzo di campagna;

– Cenni sulla Norma UNI 11472 “Rilievo di incidenti stradali”

– Posizionamento dei veicoli.

Quota d’iscrizione: 70,00 € + oneri di legge

Ai Periti Industriali verranno riconosciuti 7 Crediti Formativi

Nessuna data in calendario

  • Scrivici per info
  • Iscriviti alla nostra newsletter a fondo pagina per restare aggiornato

                                                                     RELATORI

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali. A livello associativo, Gaetano Esposito è membro di ASAIS-EVU Italia, associazione che raccoglie gli esperti che si occupano dello studio e dell'analisi degli incidenti stradali con metodologia rigorosamente scientifica. Studia ed utilizza PC-Crash dal 2007 ed è stato da allora ininterrottamente presente alle lezioni annuali di Steffan e Moser oltre a partecipare, con cadenza annuale, alle sessioni di crash test della DSD.

Ing. Carmine La Ringa

Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione." Tirocinio curriculare universitario in attività inerenti alle "Metodologie di Analisi di Crash Automobilistici e ricostruzione dinamica degli incidenti stradali" presso lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner. Assegnatario di Borsa di Studio ASAIS-EVU Italia 2017 con progetto dal titolo: Analisi sperimentale dei modelli di collisione impulsivi - sensibilità rispetto al coefficiente di restituzione

Ing. Carmine Matrisciano

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; la tesi di laurea è stata svolta sull’ analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici, argomento di cui è molto appassionato e con il quale ha a che fare già da diversi anni mediante l’attività di analisi e ricostruzione di incidenti stradali. Utilizzatore del Software Pc-Crash. Assegnatario borsa di studio ASAIS-EVU Italia 2017 con progetto dal titolo "Analisi sperimentale dei modelli di collisione impulsivi - sensibilità rispetto al coefficiente di restituzione"

Nr. lettori