Coerenza & compatibilità -Modulo 1

I quesiti che più frequentemente vengono formulati dai giudici riguardano l’accertamento della coerenza e compatibilità.Spesso si nota da parte di chi si cimenta a verificarli, un certo grado di approssimazione. Ne consegue che nascano incomprensioni e dubbi.

Proponiamo questo corso per fare chiarezza sulla differenza di significato tra COERENZA e COMPATIBILITA’.

Tratteremo i due concetti dal punto di vista teorico e cercheremo  di renderli più familiari  tramite  la risoluzione di casi reali che ogni partecipante svolgerà sul proprio PC. 

Gli argomenti che verranno trattati durante il corso, della durata di 4 ore, riguardano:

– Definizione e differenza dei termini coerenza e compatibilità;

– Cosa si intende per morfologia;

– Verifica della coerenza con la dinamica di un sinistro stradale;

– Accostamento virtuale tra veicoli;

– Utilizzo dei DXF e dei bitmap;

– Importazioni di immagini e messa in scala delle stesse;

– Accostamento virtuale di veicoli danneggiati;

– Evidenziare le zone di danno con aree e poligoni;

– Analizzare i possibili punti d’urto;

– Verificare la compatibilità altimetrica e morfologica dei danni subiti dai veicoli;

– Analisi di diversi casi studio (casi reali). 

Quota d’iscrizione: 70,00 € + oneri di legge

Il partecipante dovrà effettuare un esame finale necessario per il conseguimento dei 7 Crediti Formativi per i Periti Industriali 

Nessuna data in calendario

  • Scrivici per info
  • Iscriviti alla nostra newsletter a fondo pagina per restare aggiornato

                                                                     RELATORI

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali. A livello associativo, Gaetano Esposito è membro di ASAIS-EVU Italia, associazione che raccoglie gli esperti che si occupano dello studio e dell'analisi degli incidenti stradali con metodologia rigorosamente scientifica. Studia ed utilizza PC-Crash dal 2007 ed è stato da allora ininterrottamente presente alle lezioni annuali di Steffan e Moser oltre a partecipare, con cadenza annuale, alle sessioni di crash test della DSD.

Ing. Carmine La Ringa

Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione." Tirocinio curriculare universitario in attività inerenti alle "Metodologie di Analisi di Crash Automobilistici e ricostruzione dinamica degli incidenti stradali" presso lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner. Assegnatario di Borsa di Studio ASAIS-EVU Italia 2017 con progetto dal titolo: Analisi sperimentale dei modelli di collisione impulsivi - sensibilità rispetto al coefficiente di restituzione.

Ing. Carmine Matrisciano

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; la tesi di laurea è stata svolta sull’ analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici, argomento di cui è molto appassionato e con il quale ha a che fare già da diversi anni mediante l’attività di analisi e ricostruzione di incidenti stradali. Utilizzatore del Software Pc-Crash. Assegnatario borsa di studio ASAIS-EVU Italia 2017 con progetto dal titolo "Analisi sperimentale dei modelli di collisione impulsivi - sensibilità rispetto al coefficiente di restituzione"

Lettori articolo: