Restano 19 posti

65,00

Una delle competenze fondamentali per chi svolge l’attività di “Ricostruttore di incidenti stradali” è la conoscenza della norma UNI 11472/2019 (rilievi incidenti stradali) emanata nella sua prima edizione nel 2012 e, ad oggi, ancora scarsamente applicata.

La norma è nata dall’esigenza di uniformare, a livello nazionale, le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione, essa, descrive la procedura per eseguire il rilievo degli incidenti stradali ponendo l’attenzione su cosa, e come, deve essere rilevato, al fine di costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell’incidente da parte del tecnico incaricato (Consulente Tecnico del PM o di una delle parti).

La norma UNI 11472/2019 indica le procedure da eseguire per effettuare i rilievi (descrittivi, metrici, planimetrici e fotografici).

Con la conoscenza di tale norma è possibile riscontrare in maniera rapida i possibili errori effettuati dai verbalizzanti ed eventualmente correggere gli stessi in fase di restituzione grafica dell’evento e successiva ricostruzione del sinistro stradale.

Gli argomenti che verranno trattati durante il corso riguardano:

A chi è rivolto

Per. Ind. Gaetano Esposito

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.

avatar238_2488b49d6a714962f90548f7b9caa4c1

Ing. Carmine Matrisciano

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici

avatar237_4003ea572f74d16916986c3510d207f5

Ing. Carmine La Ringa

Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."

Ing. Domenico Zazzaro

Ing. Domenico Zazzaro

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita nell'anno 2000 alla Università degli Studi di Napoli Federico II e nello stesso anno si abilita alla professione di ingegnere